Print this page
Tuesday, 30 July 2013 12:26

Apprendistato

APPRENDISTATO OK!

Il nuovo servizio di Confesercenti Marche per

la formazione obbligatoria agli apprendisti!

Apprendistato OK è il nuovo servizio che aiuta le aziende a gestire gli adempimenti formativi previsti dal Testo Unico sull’Apprendistato D. Lgs. N. 167/2011, che ha reso obbligatoria la formazione professionalizzante, anche per gli apprendisti stagionali.

Tale formazione può essere svolta anche in azienda a condizione che venga presentato il Piano Formativo Individuale secondo le indicazioni contenute nei singoli Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.

Nella Regione Marche la formazione professionalizzante è totalmente a carico delle aziende, che devono formalizzare l’avvenuta formazione in un apposito registro didattico.

Al termine del periodo di apprendistato dovranno risultare su un apposito documento le unità didattiche svolte e le competenze acquisite dall’apprendista.

Il mancato svolgimento della formazione professionalizzante in base alle procedure contenute nel TU comporta dalla perdita degli sgravi contributivi, e una penale pari al 100% della contribuzione prevista fino all’assunzione a tempo indeterminato del dipendente.

Con “Apprendistato OK” all’azienda vengono forniti gli strumenti necessari e l’assistenza per adempiere correttamente all’obbligo formativo previsto dal Testo Unico.

L’azienda, accedendo al servizio, riceverà:

- parere di conformità sul contratto di apprendistato rilasciato dall’Ente Bilaterale Territoriale Marche;

- servizio di redazione del Piano Formativo Individuale, con i contenuti formativi sulla base delle esigenze della singola azienda;

- registro didattico delle attività formative;

- certificazione e/o dichiarazione delle competenze acquisite durante il percorso di apprendistato;

- assistenza Tecnica nella realizzazione della formazione.

Particolari offerte sono riservate per le aziende con più apprendisti e per gli apprendisti stagionali.

I soci Confesercenti e le aziende iscritte all’EBTM e a Fon.Ter godono inoltre di ulteriori riduzioni.

Per informazioni e accesso al servizio potete incontrarci nei nostri uffici di Macerata, Via XXIV Maggio 5 ai seguenti recapiti: 0733/291344 - 0733/240962, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.